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Diario


30 maggio 2007

Con l’educazione razionale emotiva noi dobbiamo ....

 

Favorire l’accettazione di se stessi e degli altri.

Aumentare la tolleranza alla frustrazione.

Saper esprimere in modo costruttivo i propri stati d’animo.

Saper individuare i propri modi di pensare abituali.

Imparare il rapporto tra pensieri ed emozioni.

Incrementare la frequenza e l’intensità di stati emotivi piacevoli.

Favorire l’acquisizione di abilità di autoregolazione del proprio comportamento.
Imparare a dare un nome alle emozioni

Imparare a riconoscere le emozioni dall’espressione del viso e dei gesti.

Aiutare il bambino a riconoscere le emozioni collegate a determinati componenti

Espandere il vocabolario emotivo del bambino

Imparare che le emozioni possono variare di intensità.
Far notare al bambino che se una stessa cosa succede a più persone, non tutte provano lo stesso sentimento

Dimostrare al bambino che le emozioni sono provocate da quello che pensiamo in certe situazioni

Far constatare al bambino che scegliendo cosa pensare si può cambiare il modo di sentirsi

Dimostrare al bambino le varie fasi dell’episodio emotivo: situazione iniziale, pensieri, reazione emotiva e comportamentale

Attraverso esempi concreti consolidare la consapevolezza che sono i pensieri a determinare le emozioni

Riconoscere e trasformare i pensieri che provocano emozioni negative

Imparare a distinguere i fatti dalle opinioni
Imparare a distinguere i più comuni pensieri utili e dannosi

Riconoscere gli errori di pensiero che trasformano la frustrazione in rabbia

Riconoscere quali sono i pensieri che inducono emozioni piacevoli, spiacevoli e neutre.

Riconoscere alcuni modi dannosi di operare.

Affrontare compiti ed attività impegnative

Insegnare al bambino che ci si può impegnare a fare qualcosa anche se non si è sicuri di riuscire a fare bene

Riconoscere alcuni modi di pensare attraverso i quali le difficoltà vengono ingigantite

Abituare il bambino a trasformare i pensieri che gli possono essere d’ostacolo nell’affrontare le difficoltà

Incrementare la capacità di visualizzazione del bambino

Aiutare il bambino a capire la differenza tra desiderare qualcosa e volerla assolutamente

Distinguere ciò che è indispensabile da ciò che non lo è

Riconoscere le conseguenze immediate e future di un comportamento

Individuare le conseguenze negative delle richieste irragionevoli

Imparare pensieri utili per fronteggiare situazioni in cui ci si sente frustrati

Imparare ad affrontare le situazioni temute

Saper riconoscere la differenza tra paure di cose reali e paure di cose immaginarie

Imparare a fronteggiare gli eventi temuti.

Apprendere una tecnica di rilassamento

Dimostrare che è sbagliato apostrofare le persone con un soprannome o, peggio con un aggettivo ingiurioso

Incrementare la tolleranza verso l’essere presi in giro

Imparare che certe situazioni possono essere fastidiose, ma si possono sopportare

Imparare pensieri utili da ripetere quando si viene presi in giro o si riceve un dispetto

Imparare a dirigere la mente verso argomenti positivi per evitare di abbattersi quando si viene trattati male

Far notare agli alunni che collaborando in gruppo si può creare qualcosa di bello

Imparare che quando le risorse sono limitate si può collaborare rinunciando a un po’ di comodità

Far notare agli alunni che collaborando è più facile conseguire determinati risultati

Abituarsi a coltivare sentimenti positivi nei riguardi dei propri compagni
Allenarsi ad accorgersi di chi ha bisogno di essere aiutato

... cosa te ne sembra !!!




permalink | inviato da il 30/5/2007 alle 17:55 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
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"E' meglio essere preparati per una occasione e ... non averla, piuttosto che avere un occasione ... e non essere preparati" ...RICORDA SEMPRE CHE ... "La storia ha dimostrato che i vincitori più degni di nota hanno di solito incontrato grandi ostacoli prima di trionfare. Hanno vinto perchè si sono rifiutati di lasciarsi ... vincere dalle sconfitte" ... devi imparare a raggiungere le tue mete anche navigando ... contro vento ! ...allora si che sei un ... GP

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